Il teatro è uno strumento potentissimo e meraviglioso che permette a chi lo pratica di essere se stesso fino in fondo e allo stesso tempo di essere qualcosa d’altro: il personaggio.
È il personaggio che fa andare avanti la storia, ha un suo presente da vivere, una missione da compiere, dei sentimenti e dei pensieri che lo muovono, un modo di camminare, di agire, di compiere gesti, di modulare la voce, di essere e stare nelle situazioni.
La tecnica serve a questo: permettere all’attore di interpretare il personaggio e – attraverso il personaggio – portare avanti la storia.
Prossimi corsi in partenza:

Il teatro prima del teatro
dal 5 marzo al 9 aprile
tutti i mercoledì dalle 18.15 alle 19.45
6 lezioni per lavorare con il corpo, la voce, la consapevolezza, la relazione con gli altri, l’improvvisazione.si tratta di un corso articolato in 6 incontri (il mercoledì, orario 18.15 – 19.45, presso Officine On Off), a partire da mercoledì 5 marzo e fino a mercoledì 9 aprile.
Al centro del percorso il training e gli esercizi di allenamento che consentono all’attore di andare in scena consapevole e pronto, insomma, tutto quel lavoro che precede l’andare in scena: il lavoro per creare un gruppo affiatato (che per me è un po’ alla base di tutto), il lavoro sulla voce (tecniche vocali), il lavoro sul corpo (presenza scenica, consapevolezza), il lavoro di improvvisazione (fondamentale per sentire la scena e trovare il gusto del lavoro sul palco).
Si tratta di un percorso libero, non vincolato a un testo o a uno spettacolo, quindi esplorativo e divertente, ma anche interessante: andremo alla ricerca di tutto quello che è utile che si occupa acquisire prima di andare e vestire gli abiti del personaggio.
Presso Officine On Off, strada Naviglio Alto 4 – Parma
L’attore in scena: presenza, azione e movimento
Come sta l’attore in scena?
Cosa cattura la nostra attenzione?
Cosa rende un gesto o un’azione esteticamente piacevole?
Durante i nostri incontri lavoreremo attraverso esercizi e giochi teatrali su equilibrio, respirazione coordinamento, ascolto di sé e degli altri, percezione dello spazio intorno a noi. Sentire come ci muoviamo per migliorare la qualità del movimento, la facilità e la piacevolezza del compiere gesti e azioni.
Attraverso gli strumenti del teatro, al di là del teatro.
dal 12 febbraio 2025 (10 incontri il mercoledì dalle 10.15 alle 11.45)
Per informazioni
Università Popolare, Bg. Sorgo 12 / A
tel. 0521/236537
info@universitapopolare.pr.it
Laboratorio Teatro Picci

Da Ottobre a Maggio
Tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30
Nella prima parte del corso lavoreremo su corpo, voce, presenza scenica, gruppo, relazione.
Nella seconda parte dell’anno lavoreremo su un testo, scelto in base alle caratteristiche del gruppo, che poi porteremo in scena alla fine del corso.
Presso Officine On Off, strada Naviglio Alto 4 – Parma
spettacolo di fine corso_Giugno 2024

Per una sera alla settimana da ottobre a maggio ci siamo incontrati e abbiamo fatto teatro.
Un grande regista, Anatolij Vasil’ev, una volta ha detto che il regista è un privilegiato perché assiste a tutte le improvvisazione dei suoi attori, cioè a tutti quei momenti divertenti, poetici, riflessivi, provocatori, che non incontreranno mai il pubblico, destinati ad accadere solo per una sera, in una prova, nascosti in una sala.
Lo spettacolo che vedrete è esattamente questo: la raccolta di tutti questi momenti più o meno probabili, frutto di improvvisazioni che non avrebbero dovuto essere e che invece questa sera saranno.
Con
Claudia Burzoni, Cinzia Cantoni, Samantha Castellano, Giovanni Cepollina, Federica Mattioli, Luca Ghillani
e con la straordinaria partecipazione di
Irene Barsanti (Violoncello)
e l’anarchica incursione di Catia Cuccioli, Fabio Guenza, Ivana Manferdelli, Alma Saporito, Silvana Sinceri
regia
Francesca Picci





