Francesca Picci – Biografia
Un po’ di questo e un po’ di quello
Laurea in lettere moderne indirizzo Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso Università degli Studi di Parma (2004). Votazione 110 / 110 e lode
Titolo della tesi di Laurea: Le regie pirandelliane di A. Vasil’ev
La tesi è vincitrice del premio di Laurea Fulvia Bardelli istituito dall’Associazione Fulvia Bardelli in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova (anno 2005)
Attrice e regista presso il Teatro Telaio di Brescia (2002 – 2010), lavorando tra gli altri con Angelo Facchetti e Antonio Catalano; attrice, drammaturga, regista e pedagoga teatrale presso Noveteatro, Centro Teatrale di Novellara (2008 ad oggi); insegnante di teatro presso il Teatro del Cerchio di Parma (2019 al 2021).
Docente di Lettere Scuola Secondaria di I grado (di ruolo dal 2016 al 2022, al Cpia di Parma dal 2020 al 2022). Nonostante la meravigliosa esperienza dell’istruzione per adulti, persegue il suo progetto e nell’aprile del 2022 dà le dimissioni dalla scuola per dedicarsi interamente al Teatro (e dintorni).
Ha curato e ideato progetti di teatro e legalità (progetto Cyberbullismo, basta un click!), teatro sociale (progetto RSC – Rom, Sinti e Caminanti – per la città metropolitana di Genova).
Drammaturga, (posizione siae 292892) ha scritto testi teatrali su Maria Silvia Spolato, la prima donna in Italia a dichiararsi omosessuale (Indegna), sulla Resistenza (Felice la terra che non ha bisogno di eroi), sul tema delle mafie (In terra In Fidelium) e di teatro ragazzi.
Durante gli anni dell’Università fa parte della compagnia Numeri Primi e del Centro Universitario Teatrale di Parma. A Parma frequenta il corso di formazione lavoro Ludi Scaenici organizzato da IRECOOP Parma e dalla regione Emilia Romagna e poi quello di alta specializzazione “L’attore europeo tra teatro danza e musica” organizzato da A.T.E.R. e Teatro Due di Parma (docenti: Valerio Binasco, Dominique Pitoiset, Gigi Dall’Aglio, Karina Arutyunyan).
Nel 2005 incontra Anatolij Vasil’ev in un breve seminario presso il Piccolo Teatro di Milano e poi a Venezia, dove frequenta la prima sessione della scuola per pedagoghi teatrali “L’isola della pedagogia” diretta dallo stesso Vasil’ev (dicembre 2010).
Nel 2005 inizia a collaborare con il Teatro dell’Archivolto di Genova, come assistente alla regia di Giorgio Gallione e di Giorgio Scaramuzzino, occupandosi anche di aspetti organizzativi e di promozione.
È ideatrice e conduttrice della trasmissione radio Verso Itaca, trasmessa dalla web radio Radio Gazzarra. (web radio di Arci Liguria).
Dal 2010 al 2018 approfondisce la propria formazione teatrale con l’attrice argentina Naira Gonzalez (ex Odin Teatret).
Nel 2018 incontra il lavoro della compagnia Deflorian/Tagliarini e se ne innamora.
Ha studiato canto armonico con il Maestro Tran Quang Hai, praticato Tai Chi e Capoeira.
E’ insegnante accreditata del metodo Feldenkrais (Corso Milano 10, IsFel (Istituto di Formazione Feldenkrais) e membro dell’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais)
Tiene corsi di Public Speaking e Lettura espressiva e Scrittura Creativa presso Istituti Superiori e per associazioni e gruppi.
Progetta e conduce esperienze di Team Building per aziende e gruppi.
Dal 2021 fa parte della Redazione dell’O.C.A. Critica (Osservatorio di Critica teatrale Autogestito).