Francesca Picci – Biografia

Francesca Picci - Biografia

Francesca Picci – Biografia

Un po’ di questo e un po’ di quello

Laurea in lettere moderne indirizzo Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso Università degli Studi di Parma (2004). Votazione 110 / 110 e lode

Titolo della tesi di Laurea: Le regie pirandelliane di A. Vasil’ev

La tesi è vincitrice del premio di Laurea Fulvia Bardelli istituito dall’Associazione Fulvia Bardelli in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova (anno 2005)


Attrice e regista presso il Teatro Telaio di Brescia (2002 – 2010), lavorando tra gli altri con Angelo Facchetti e Antonio Catalano; attrice, drammaturga, regista e pedagoga teatrale presso Noveteatro, Centro Teatrale di Novellara (2008 ad oggi); insegnante di teatro presso il Teatro del Cerchio di Parma (2019 al 2021)​.

Docente di Lettere Scuola Secondaria di I grado (di ruolo dal 2016 al 2022, al Cpia di Parma dal 2020 al 2022). Nonostante la meravigliosa esperienza dell’istruzione per adulti, persegue il suo progetto e nell’aprile del 2022 dà le dimissioni dalla scuola per dedicarsi interamente al Teatro (e dintorni).

Ha curato e ideato progetti di teatro e legalità (progetto Cyberbullismo, basta un click!), teatro sociale (progetto RSC – Rom, Sinti e Caminanti – per la città metropolitana di Genova).

Drammaturga, (posizione siae 292892) ha scritto testi teatrali su Maria Silvia Spolato, la prima donna in Italia a dichiararsi omosessuale (Indegna), sulla Resistenza (Felice la terra che non ha bisogno di eroi), sul tema delle mafie (In terra In Fidelium) e di teatro ragazzi.


Durante gli anni dell’Università fa parte della compagnia Numeri Primi e del Centro Universitario Teatrale di Parma. A Parma frequenta il corso di formazione lavoro Ludi Scaenici organizzato da IRECOOP Parma e dalla regione Emilia Romagna e poi quello di alta specializzazione “L’attore europeo tra teatro danza e musica” organizzato da A.T.E.R. e Teatro Due di Parma (docenti: Valerio Binasco, Dominique Pitoiset, Gigi Dall’Aglio, Karina Arutyunyan).


Nel 2005 incontra Anatolij Vasil’ev in un breve seminario presso il Piccolo Teatro di Milano e poi a Venezia, dove frequenta la prima sessione della scuola per pedagoghi teatrali “L’isola della pedagogia” diretta dallo stesso Vasil’ev (dicembre 2010).

​Nel 2005 inizia a collaborare con il Teatro dell’Archivolto di Genova, come assistente alla regia di Giorgio Gallione e di Giorgio Scaramuzzino, occupandosi anche di aspetti organizzativi e di promozione.

​È ideatrice e conduttrice della trasmissione radio Verso Itaca, trasmessa dalla web radio Radio Gazzarra. (web radio di Arci Liguria).

​Dal 2010 al 2018 approfondisce la propria formazione teatrale con l’attrice argentina Naira Gonzalez (ex Odin Teatret).

​Nel 2018 incontra il lavoro della compagnia Deflorian/Tagliarini e se ne innamora.


​Ha studiato canto armonico con il Maestro Tran Quang Hai, praticato Tai Chi e Capoeira.

E’ insegnante accreditata del metodo Feldenkrais (Corso Milano 10, IsFel (Istituto di Formazione Feldenkrais) e membro dell’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais)

Tiene corsi di Public Speaking e Lettura espressiva e Scrittura Creativa presso Istituti Superiori e per associazioni e gruppi.

Progetta e conduce esperienze di Team Building per aziende e gruppi.

Dal 2021 fa parte della Redazione dell’O.C.A. Critica (Osservatorio di Critica teatrale Autogestito).

Condividi: